sabato 22 maggio 2021

Wobi - Storia di un'amicizia di Patrizia Baglioni - Review Party



Titolo: Woby - Storia di una amicizia
Autore: Patrizia Baglioni
Editore: The Pink Factory Publishing
Collana: Red Riding Hood
Genere: Narrativa per ragazzi
Pagine: 100
Formato: Ebook - Cartaceo
Prezzo: 2,99 € - 13,52 €
Link d'acquisto: Amazon
SINOSSI 
Bobby, detto Woby, è un piccolo meticcio dalle zampe troppo corte e dalle sorprendenti virtù: è un leader, nonostante la gracile struttura fisica, è un eroe, nonostante l’innata tendenza alla pusillanimità. È distaccato come un gatto, ma anche un valoroso cane da caccia. Woby vive grandi avventure in compagnia dai suoi amici a due e a quattro zampe. Unico cane domestico in un branco addestrato alla ricerca, al riporto e all’inseguimento, ne combina sempre di tutti i colori. Questa storia parla di animali, di uomini, di vita familiare e contadina, di natura ma soprattutto di un’amicizia più forte di ogni altra cosa, poiché Woby, come tutti gli amici pelosetti che incontriamo nella vita, si mette accanto a noi, ben attento a tenere il nostro passo.

RECENSIONE
a cura di Eleonora Battista
Poche volte mi è capitato di recensire un libro per ragazzi e quando ho letto la sinossi di Wobi mi sono detta: perchè no?
Wobi racconta in maniera molto semplice la storia di un cane, anche se il termine "cane" è davvero riduttivo. Rettifico: Wobi parla di amicizia.

La protagonista cresce con un amico a quattro zampe davvero particolare: a differenza del fratello, Wobi è un cane molto cauto, pauroso, anzi fifone. Ma dopo la perdita del fratello, sembra quasi che Wobi si responsabilizzi e cresca. La vicenda si svolge in campagna, in un ambiente sano e pieno di altri animali amici/nemici di Wobi.

In un centinaio di pagine, Patrizia Baglioni ha saputo descrivere, con un linguaggio davvero semplice e con uno stile scorrevole, le vicende vissute dalla protagonista e quel legame che si viene a creare quando si hanno amici pelosetti.
Solo chi ha avuto animali sa di quale legame parlo: intendo amore, amicizia e complicità.

La mia valutazione è: 4/5



A presto!

Eleonora




Nessun commento:

Posta un commento