Titolo: Duplice omicidio a Lotrib
Autore: Luca Betti
Editore: Segreti in Giallo Edizioni
Genere: Fantasy/Giallo
Pagine: 164
Formato: Ebook - Cartaceo
Prezzo: 2,00 € - 9,99 €
Link d'acquisto:
SINOSSI
Lotrib è una città tranquilla. Qui, famiglie di umani convivono, seppur di malavoglia, con nani e orchi.
A sconvolgere la sua routine è un duplice omicidio che si consuma nella zona dove si trova l'Università. Vittime ne sono il professor Perat, docente di Lingue Antiche presso l'Università di Lotrib, ritrovato riverso a faccia in giù sulla scrivania del suo studio e il custode del dipartimento, trovato anche lui morto con un colpo alla nuca.
A risolvere l'omicidio, che si presenta come un misterioso rompicapo sarà Darden, un investigatore privato.
Il professor Perat tiene la lezione di Lingue Antiche all'università di Lotrib, città che si trova in un paese non ben specificato. Nei capitoli successivi sono descritti Darden e i suoi amici, Kirik, Laso e Vailim, che fanno parte di un gruppo musicale che si chiama Frenetica Mente. Darden è un ragazzo che si iscrisse all'università per la sua passione per la storia. Andò a vivere da solo, ma quando i pochi soldi che aveva iniziarono a scarseggiare, decise di andare a lavorare. Trovò occupazione come guardiano antifurto nei giorni del mercato: il suo compito era controllare che nessuno rubasse dalla bancarelle e, se avesse colto qualcuno con le mani nel sacco, avrebbe dovuto avvertire le guardie cittadine più vicine che sarebbero intervenute immediatamente. Darden era bravo nel suo lavoro e venne notato dalle guardie.
Grazie a questa sua innata abilità, accettò di aiutare in alcune piccole indagini.
Quando il professor Perat e il custode del Dipartimento vengono ritrovati morti all'interno dell'università, Darden viene chiamato dal capitano delle guardie cittadine per trovare il colpevole.
Sembra che qualcosa sia stato rubato dallo studio del professore pieno di libri. L'indagine porta Darden e i suoi amici addirittura nel ghetto, i quartieri bassi di Lotrib, dove vivono orchi e nani, per cercare la pericolosissima banda di Pinul. Non aggiungo altri dettagli.
Il libro sembra un misto tra Sherlock Holmes, Harry Potter e Il signore degli anelli. Ci troviamo di fronte a un'indagine, che all'inizio del libro sembra una cosa normalissima, ma in seguito vengono introdotti personaggi fantasy, come orchi e nani.
Lo stile dell'autore è molto semplice e il libro scorre molto velocemente, complice il fatto di voler sapere che cosa sia realmente successo.
Darden è un investigatore con i fiocchi: non si lascia abbagliare da false piste e da consigli che non lo porterebbero a nulla. Inoltre è molto coraggioso, inoltrandosi (anche se con i suoi amici) nel ghetto: questo posto lo mette molto a disagio, ha paura, ma non demorde e ci va lo stesso. Loschi individui si aggirano in questa parte di città, la il fine ultimo, trovare l'assassino, ha la meglio.
Ho deciso di valutare questo libro con quattro stelle invece di cinque perché mi aspettavo un finale con più pepe, ma rimane comunque un libro che vale la pena di leggere, specialmente se amate i gialli come me.
La mia valutazione è: 4/5
A presto!
Eleonora
Nessun commento:
Posta un commento