Autore: Maria Cristina Pizzuto
Editore: Tulipani Edizioni
Genere: Saggio religioso
Pagine: 68
Formato: Ebook - Cartaceo
Prezzo: 0,99 € - 9,99 €
Link d'acquisto: Amazon
SINOSSI
Ci sono grandi donne da scoprire e grandi opere da conoscere. Chi è Filomena Pizzuto? Perché l’autrice ci racconta della sua vita? L’autrice ci prende per mano in questo viaggio interiore, raccontandoci della vita di Filomena Pizzuto e non solo: l’autrice ci porta indietro nel tempo, mostrando gli usi e costumi, delle esperienze, delle conseguenze di alcune scelte. Perché il passato è il laccio con cui ci leghiamo al presente. Tocca a noi spezzarlo o stringerlo.
RECENSIONE a cura di Eleonora Battista
Un libro breve e veloce, ma che racchiude in sè tantissime informazioni e che trasmette moltissime sensazioni.
Filomena Pizzuto è una donna vecchio stampo. Essendo brava nel cucito, creò dal nulla il suo Atelier che pian piano divenne famoso in tutta la città. Sua mamma voleva che Filomena si sposasse, ma la ragazza non sembrava essere interessata a nessuno. Quando in città iniziò a circolare la voce che Filomena stesse diventando troppo vecchia per sposarsi, Filomena accettò di sposare Luigi, un ragazzo che l'aveva sempre corteggiata.
I due, con l'andare del tempo, si innamorarono. Ebbero cinque figli. Dopo qualche anno, però, Luigi abbandonò la famiglia e nonostante questo, Filomena si impegnò tantissimo per mantenere i figli con il lavoro nell'Atelier.
Questa donna ha fatto tantissimo per i suoi figli, è riuscita ad essere forte nei periodi di difficoltà, aiutandosi anche con la preghiera (elemento sempre presente nella sua vita), è sempre stata una donna buona soprattutto quando il marito ha abbandonato lei e i suoi figli, ed è riuscita a mantenere attivo il suo Atelier, unica fonte di guadagno.
Il libro è diviso in due parti:
- Nella prima parte si narra la vita piena di difficoltà di una donna tutta d'un pezzo
- Nella seconda invece si parla e si spiegano alcuno concetti religiosi abbinati alla figura di Filomena Pizzuto
Un libro, come dicevo, molto breve, ma pieno di emozioni che vi farà stimare una donna forte e risoluta, che ha dedicato tutta la sua vita agli altri.
La mia valutazione è:4/5
A presto!
Eleonora
Nessun commento:
Posta un commento