lunedì 18 novembre 2019

Assassinio sul Nilo di Agatha Christie

Titolo: Assassinio sul Nilo
Autore: Agatha Christie
Editore: Mondadori
Genere: Giallo


SINOSSI

Il destino ha riunito un eterogeneo gruppo di viaggiatori sul lussuoso battello da crociera Karnak, in navigazione sul Nilo. La personalità dominante è senz'altro Linnet Ridgeway, la ragazza più ricca d'Inghilterra, dotata di grande fascino e abituata a essere sempre al centro dell'attenzione. Attorno a lei gravitano un fidanzato respinto e diversi accaniti ammiratori in competizione tra loro. Ciascuno dei personaggi ha però una sua storia e un suo segreto da custodire, ben nascosto sotto la facciata di rispettabilità e di perbenismo. Fra i turisti c'è anche Hercule Poirot, una volta tanto in vacanza, ma anche in questa occasione il suo ozio è destinato a durare poco. Nel giro di poche ore, infatti, a bordo del Karnak si consumano ben due delitti, e la tranquilla crociera si trasforma in una disperata caccia all'assassino.  

RECENSIONE a cura di Eleonora Battista
Eccomi a recensire il secondo libro che ho letto di Agatha Christie. Lo so, non sono andata in ordine e questo è il quindicesimo libro con Hercule Poirot come protagonista. Perdonatemi, non avevo troppo tempo per leggere e questo giallo mi sembrava un buon compromesso.
Anche questa storia è molto intricata. Il libro inizia con Linnet Ridgeway, ricca ereditiera di circa 20 anni, che si sposa con l'ex fidanzato, Simon Doyle, della sua migliore amica, Jacqueline. Durante il loro viaggio di nozze su una crociera sul Nilo, incontrano Jacqueline. Sembra che la donna li segua costantemente.Tra i passeggeri del battello, c'è anche Hercule Poirot, in vacanza.
Una sera, mentre Linnet si ritira nella sua stanza, Jacqueline rimane sola con Simon e con Cornelia Robson, una ragazza americana, anche lei in vacanza. Jacqueline spara a Simon colpendolo alla gamba. Cornelia chiede l'aiuto di Jim Fanthorp, un avvocato, il quale accompagna JAcqueline, evidentemente scossa, nella sua camera.
Il giorno successivo Linnet viene trovata morta nel suo letto. Iniziano così le indagini di Poirot: esclusi il marito della ragazza e la sua ex, entrambi con un alibi, tutti i passeggeri risultano essere possibili omicidi.
Grazie all'aiuto del Colonnello Race, che si trova sul battello per cercare una spia nemica, Poirot riesce a individuare il colpevole e a sciogliere tutti i dubbi del lettore.


La mia valutazione è: 3/5


A presto!

Eleonora

Nessun commento:

Posta un commento