Autore: Stefano Amadei
Editore: Stefano Amadei
Genere: Narrativa
SINOSSI
Cameriere è un bel gattone bianco e nero con un piccolo problema: il suo padrone si chiama Nereo Carbone e progetta di eliminare ogni colore dalla Terra diffondendo la Grigite, vera minaccia per il mondo e per il cuore di tutti gli uomini. Aiutato dal magico pennello di Dorando, fondatore dell’Opificio dei Colori, il nostro amico a quattro zampe si ritrova in un’avventura ricca di colpi di scena all’inseguimento della Coloressenza, unica risorsa in grado di dissolvere la Grigite. Ma sarà solo grazie all’amore che Cameriere troverà in sé la forza di reagire e di donare alla Terra una nuova speranza fatta di splendidi e rinnovati colori.
RECENSIONE a cura di Eleonora Battista
Eccomi a recensire una bella storia di fantasia. Due amici, Nereo Carbone e Dorando Pastelli, lavoravano insieme nell'Opificio dei Colori, ma è successo qualcosa che li ha separati. L'Opificio produce tutti i colori di tutte le tonalità, così come li conosciamo: rosso fuoco, rosso vermiglio, cremisi, porpora, ciliegia e così via... Il mondo però ora è in bianco, nero e grigio grazie a una penna posseduta da Nereo che assorbe tutti i colori. Il mondo ha bisogno di qualcuno che attinga di nuovo tutti i colori e li restituisca al mondo.
"Saltuariamente, infatti, i colori del mondo dovevano attingere direttamente dalla loro fonte per rigenerarsi, ricostituirsi, ricaricarsi. Tutto questo avveniva mediante la spettacolare comparsa di quella che aveva battezzato con il nome di Matita di Dio: l'Aurora Boreale."
La storia è ricca di dettagli, dinamica (letteralmente, credetemi!), stralunata e piacevole da leggere.
"I Globi Neri non servono a niente, non sono vivi.
Sono stati creati da Nereo per rubare agli uomini la gioia di vivere e di stare al mondo."
Sono stati creati da Nereo per rubare agli uomini la gioia di vivere e di stare al mondo."
Che cosa è successo ai due amici perché uno lottasse per un mondo in bianco, nero e grigio e l'altro per un mondo a colori?
Consiglio questo libro a tutti gli adulti che hanno voglia di tornare bambini e a tutti i ragazzi. La morale è davvero importante.
La mia valutazione è: 4/5
A presto!
Eleonora
Nessun commento:
Posta un commento