lunedì 9 settembre 2019

Le lettere smarrite di William Woolf di Helen Cullen

Titolo: Le lettere smarrite di William Woolf
Autore: Helen Cullen
Editore: Editrice Nord
Genere: Narrativa


 SINOSSI 

C'è un ufficio, a Londra, in cui viene raccolta la posta impossibile da recapitare: buste da cui la pioggia ha cancellato l'indirizzo, o i cui destinatari non sono più rintracciabili; letterine a Babbo Natale o alla fatina dei denti. Se sono state regolarmente affrancate, hanno diritto a un'ultima occasione. Ogni giorno, i detective postali aprono le lettere smarrite, per scovare indizi che li possano aiutare a consegnarle. William Woolf svolge questo lavoro con passione da oltre dieci anni, sebbene sua moglie preferirebbe che si cercasse un impiego «vero». Anzi, negli ultimi tempi, William ha l'impressione che Clare preferirebbe avere accanto un uomo diverso, uno più intraprendente e ambizioso. Dal canto suo, William non può fare a meno di notare quanto Clare sia cambiata, dai tempi in cui si erano conosciuti all’università, uniti dalla comune passione per i libri. Non è più la ragazza timida e sensibile di cui si era innamorato. Ai suoi occhi, è diventata una fredda donna in carriera, sempre impegnata, distante. Ed è forse colpa della frattura che si è creata tra loro se William si lascia attrarre da una busta blu notte, pescata per caso dal sacco grigio della posta, su cui spiccano quattro parole: Al mio grande amore. All'interno c’è una lettera di una donna che si firma Winter, una donna in attesa di essere trovata dalla sua anima gemella. Le parole di Winter arrivano dritte al cuore di William, lo commuovono. Col passare dei giorni, si rende conto di aspettare con impazienza l’arrivo di altre buste blu notte. E viene accontentato. Possibile che fosse destinato a riceverle? Possibile che sia proprio lui il grande amore di Winter? Per scoprirlo, William deve raccogliere gli indizi disseminati nelle lettere e trovare Winter. Deve guardarla negli occhi, per capire se è solo l'illusione di un cuore deluso o la sua occasione di essere davvero felice. E se invece fosse proprio William a essersi smarrito? E se la felicità fosse molto più vicina di quanto lui non crede?

RECENSIONE a cura di Eleonora Battista
Quando ho deciso di leggere questo libro, mi sono lasciata incantare dalla copertina. Il titolo inoltre mi incuriosiva non poco. Che cosa c'è scritto nelle lettere di William Woolf, lettere che ha smarrito? 
Le domande che mi ponevo erano inutili.

Le "lettere" del titolo c'entrano ben poco con il libro.
La storia si concentra sulla vita di coppia di William e di sua moglie Clare. William non riconosce più in Clare la donna spensierata che ha sposato, ora è diventata una donna in carriera, una donna fredda.
I due hanno dei problemi da quando William, che sognava di far lo scrittore, mente a sua moglie dicendole che sta proseguendo nella stesura del suo libro. William non ha scritto nemmeno una pagina.
Quando Clare lo viene a sapere, qualcosa si rompe. Lei non si fida più di lui e se ne va di casa. William capisce che il suo matrimonio potrebbe essere al capolinea e trascorre le sue giornate a lavoro, nell'Ufficio delle Lettere Morte, a cercare di recapitare le lettere che non posso essere recapitate per mancanza di indirizzo, indirizzo illeggibile e via dicendo.
Si imbatte però in una lettera che attira la sua attenzione perché è di color blu notte. La grafia è tutta un ricciolo e l'inchiostro e argentato.
Il mittente è una donna, Winter, che scrive al suo Grande Amore, sperando in questo modo di riuscire a incontrarlo.
Non vado avanti con la trama, così se vi ho messo un po' di curiosità, potrete leggerlo da voi.

Ho ancora da dire alcune cose: il libro è lento, lentissimo, in alcuni punti noioso.
Non so come io sia riuscita a terminarlo. Alcuni personaggi potevano anche non essere descritti perché inutili ai fini della storia, così come pagine e pagine potevano essere eliminate perché, anch'esse, inutili.

Avrete ormai capito che questo libro mi ha delusa tantissimo.
Come scritto all'inizio, mi sono lasciata incuriosire dalla copertina e dal titolo, mi aspettavo un libro che parlasse davvero di lettere smarrite, di intrighi o qualcosa di simile. Mi sono trovata invece tra le mani, un libro che definirei tranquillamente "rosa", che tratta dei problemi di due persone in piena crisi di coppia. Non era proprio quello che cercavo in questo libro.

Di certo è un libro che non consiglio per niente, a meno che non vi piaccia il genere "coppie in crisi".

Delusa.

La mia valutazione è: 1/5



A presto!

Eleonora

Nessun commento:

Posta un commento